• Chi siamo
  • Le attività didattiche
  • Forum
  • Chiedi informazioni
  • Notizie dal mondo S.L.M.

Scuola di Lancio e pesca a Mosca

centro studi e formazione

Home Forum

Login

• Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati

Menu Principale

• Home
  • Lancio
  • Ambiente
  • Le mosche di Agostino Roncallo
  • La storia insegna
  • Entomologia
  • Fly Tying
  • Come eravamo
  • Foto album
  • Letture da PAM
  • FAQ
  • Web link
  • Archivio news

Segreteria S.L.M.

• Contatta la segreteria
  • Versa la quota associativa
  • Acquisto materiale editoriale

Dal forum

• 02/10/2019 12:53
    Fly Tying by Loris Zecchinello
    (Loris74)
  • 02/08/2019 23:53
    S L M nelle Marche sempre in primo piano
    (Maurizio Brunelli)
  • 28/07/2019 16:11
    CAMPIONI ITALIANI; CONTINUA LA TRADIZIONE:
    (fiorenzo.mussi)
  • 12/06/2019 10:42
    (fiorenzo.mussi)
  • 11/06/2019 17:11
    (Maurizio Brunelli)
  • 05/06/2019 12:40
    CORSI FATTI E CHE FAREMO
    (fiorenzo.mussi)
  • 18/05/2019 19:06
    CORSI FATTI E CHE FAREMO
    (Jedi)
  • 11/05/2019 11:19
    CORSI FATTI E CHE FAREMO
    (fiorenzo.mussi)
  • 10/05/2019 11:52
    CORSI FATTI E CHE FAREMO
    (fiorenzo.mussi)
  • 08/05/2019 14:26
    (fiorenzo.mussi)
  • 22/04/2019 13:24
    (fiorenzo.mussi)
  • 19/04/2019 14:28
    ASSEMBLEA GENERALE I.F.F.C.
    (fiorenzo.mussi)
  • 14/04/2019 11:35
    Il CDC A Modo Mio - il nuovo libro di Agostino Roncallo
    (Jedi)
  • 25/03/2019 13:51
    (Lucio Santoni)
  • 18/03/2019 16:40
    Il CDC A Modo Mio - il nuovo libro di Agostino Roncallo
    (Botoloschi)
  • 07/03/2019 12:14
    CORSI FATTI E CHE FAREMO
    (fiorenzo.mussi)
  • 03/03/2019 13:22
    (fiorenzo.mussi)
  • 19/02/2019 11:49
    progeto life+trota
    (fiorenzo.mussi)
  • 18/02/2019 10:46
    (fiorenzo.mussi)
  • 17/02/2019 23:22
    (Maurizio Brunelli)

Le Mosche A Modo Mio di Agostino Roncallo

La più recente ed innovativa opera di Agostino Roncallo, un libro che tutti gli appassionati di costruzione dovrebbero avere in libreria! 68 montaggi creati utilizzando i più svariati materiali e tecniche, commentati e spiegati passo passo in 304 pagine di grande effetto.

Sfoglia Le Mosche A Modo Mio           Acquista Le Mosche A Modo Mio

Il forum della Scuola di Lancio e pesca a Mosca

Prima di postare nuovi messaggi o creare nuove discussioni, utilizza la funzione di ricerca per verificare se gli argomenti di interesse sono già stati trattati.

Passa al contenuto

Ricerca avanzata
  • Indice ‹ Area pubblica ‹ Ambiente
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • FAQ
  • Iscriviti
  • Login

Morte dei Fiumi

Discussioni inerenti alla salvaguardia degli ambienti e della fauna ittica
Rispondi al messaggio
5 messaggi • Pagina 1 di 1

Morte dei Fiumi

Messaggioda Jedi » 15/07/2016, 10:37

Il recente corso a Perarolo è stato a dir poco splendido. Oltre alle nostre attività abbiamo potuto pescare in modo favoloso sul un gran bel fiume: il Piave.
Peccato che, a valle del ponte, alla confluenza del torrente Boite nel Piave, le acque fossero color cioccolato a causa dello svaso di un bacino a monte di tale torrente; situazione che, pare, fosse in atto già da un paio di mesi.
Non ho idea di cosa fosse successo nel frattempo alla popolazione ittica (temoli e trote) del Piave a valle, sicuramente immagino cosa possa essere accaduto alla fauna bentonica a seguito del continuo deposito di fango nel letto del fiume. Magari il pesce lo puoi immettere, ma le ninfe di ogni specie chi le ripristina?
Durante il corso in Veneto ho inoltre avuto notizia di una analoga situazione sul torrente Avisio, in Val di Fiemme; purtroppo ho avuto modo di visionare foto di trote morte ferme nei rigiri d'acqua.
Io non ho mai creduto nelle Regioni autonome e men che meno che fossero migliori delle altre. Da oltre trent'anni frequento quelle zone e ne ho viste di tutti i colori:
- cedimento e rottura delle vasche sopra Stava; oltre al danno ambientale centinaia di morti
- cementificazione delle rive dell'Avisio per la costruzione degli impianti per i mondiali di sci nel 1991 (in quel tratto l'Avisio sembra una strada
- tratti adibiti alla pesca con artificiali che esibiscono cartelli di "pericolo di piena improvvise". Peccato che quando sei nel torrente non esiste una scaletta per risalire visto che la riva è scoscesa e artificiale. Nel caso dovresti imparare a volare.
- svaso dei bacini che causano distruzione del torrente come già detto.
E ho portato l'esempio di due recenti accadimenti. Dobbiamo aggiungere altro?
L'energia pulita porta alla morte dei corsi d'acqua? Non è ora di piantarla di costruire centrali e centraline su tutti i torrenti?
Nella migliore delle ipotesi, a valle di queste c'è un rigagnolo. Nella peggiore la distruzione del corso d'acqua.
Forse sarebbe stato meglio avere qualche moderna centrale nucleare. Nel frattempo ho la nausea e sono incazzato di brutto.
Giorgio
Jedi

Re: Morte dei Fiumi

Messaggioda Alessandro Guittini » 15/07/2016, 11:59

Concordo con lo sfogo di Giorgio perchè sono convinto che la tutela dei corsi d'acqua non si debba intendere, come gli enti deputati fanno, solamente la capacità diluente del fiume rispetto ai carichi inquinanti immessi, ma l'ecosistema nel suo complesso.
Bisogna garantire la compatibilità dell'uso del corso d'acqua con al conservazione dell'ambiente naturale. Ci sono innumerevoli fattori come le temperature, le portate la stabilità del substrato che contribuiscono a garantire la presenza di una comunità biologica completa.
I fiumi sono un susseguirsi di diversi ecosistemi ciascuno con le proprie fragilità e caratteristiche. Non bisogna solo focalizzarsi sulla purezza dell'acqua bensì su quello che essa contiene, sulla diversificazione degli organismi che la abitano. Il fiume non deve essere solo un vettore di acqua pulita che scorre.

Questo è un po quello che succede anche al nostro Ramo che nonostante la buona qualità probabilmente non ha saputo conservare le bio diversità e adesso è un fiume bello da osservare scorrere ma vuoto.

un saluto
Alessandro
Alessandro Guittini

Messaggioda maosss » 15/07/2016, 22:31

Avete ragione... Ma finché puntiamo al vil danaro...
Il progresso ci sta distruggendo!
Le centrali idroelettriche sono delle vere e proprie fregature... Tanto ti danno tanto ti tolgono.
Mao
maosss

Messaggioda Lucio Santoni » 19/07/2016, 14:36

Che dovrei scrivere? Forse è il caso di rispolverare un pò di sano ambientalismo all'interno della nostra associazione? Considerato che si chiama "SCUOLA" non sarebbe male.
Ma attenzione, se pensiamo di fare attività ambientale, denunciando, almeno mediaticamente, le inosservanze alle più comuni norme dello stato e dell'europa, dovremmo denunciare ogni attività illegale, anche quelle che in qualche modo potrebbe farci piacere,altrimenti non saremmo credibili. Quindi attenzione un conto è lamentarsi come si fa al bar, un conto è decidere una strada di intense attività con impegni seri e senza compromessi.
La vedo dura.....
Condivido ciò che è stato scritto in precedenza da Giorgio, Alessandro, Maurizio...
Lucio
Lucio Santoni

Messaggioda maosss » 19/07/2016, 19:56

Guarda Lucio... Senza un legale amico i costi ci ucciderebbero.
Le normative sono complesse e piene di insidie... Poi bisognerebbe condividere piccole lotte x arrivare alle più importanti..
Troppe cose che almeno io non saprei fare
maosss

Rispondi al messaggio
5 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Ambiente